Psicologia per l'individuo

psicologo napoli

Psicoterapia

La psicoterapia è un percorso di crescita che mira ad aiutare la persona a dispiegare le proprie potenzialità, per gestire momenti critici e vivere in modo più soddisfacente sia il piano personale, che quello relazionale e lavorativo. E' consigliata quando si vive una difficoltà legata a episodi specifici (lutti, separazioni, etc.), a sintomi che causano disagio (ansia, depressione, etc.) o a un malessere generalizzato.

Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è un intervento focalizzato su un problema specifico che la persona desidera risolvere.

E' indicato quando si vivono difficoltà a livello personale o quando si vuole ridefinire degli aspetti della propria vita relazionale e lavorativa.

Ha una durata limitata nel tempo, in genere 8 incontri.

Consulenza

La consulenza psicologica serve ad inquadrare un problema ed eventualmente predisporre un piano di lavoro fondato su obiettivi concordati.

E' consigliabile quando la persona desidera orientarsi meglio su una questione specifica  con l'aiuto di un esperto.

In genere si esaurisce in uno o due incontri.

Quando chiedere un appuntamento

  • Quando si sente che è giunto il momento di operare dei cambiamenti importanti nella propria vita e si vogliono ridefinire alcuni aspetti della propria esistenza.
  • Quando si vive un momento di impasse o una situazione difficile nella vita relazionale, lavorativa o universitaria e la si vuole gestire al meglio.
  • Quando si vuole curare un sintomo psicologico (ansia, depressione, alimentazione, sessualità, ecc.) che impedisce di vivere con serenità e costringe a rinunciare al benessere.