Psicologia per la Famiglia

psicologo napoli

Terapia Familiare

La Psicoterapia familiare è un percorso psicoterapeutico a cui partecipa l'intera famiglia quando un componente (un figlio o un genitore) sviluppa sintomi o difficoltà che riguardano la famiglia stessa, oppure quando il livello di conflittualità familiare è troppo alto e cristallizzato.

Consulenza alla famiglia

La consulenza alla famiglia è un intervento di valutazione che fornisce alla famiglia una visione chiara del percorso migliore da effettuare rispetto ad un determinato problema, che può riguardare la difficoltà di un figlio o di un genitore oppure un conflitto familiare.

In genere dura uno o due incontri.

Sostegno alla genitorialità

Il sostegno alla genitorialità è un intervento focalizzato sull'essere genitori e può essere svolto individualmente o in coppia. E' indicato quando i genitori desiderano confrontarsi con un esperto e migliorarsi rispetto a problemi che riguardano la crescita e la relazione con figli piccoli o adolescenti.

E un percorso più breve della psicoterapia perché si pone obiettivi diversi.

Quando chiedere un appuntamento

  • Quando la famiglia o uno dei suoi componenti attraversa un momento di difficoltà o ha sviluppato un sintomo psicologico.
  • Quando il conflitto familiare non si risolve o continua ad aumentare.
  • Quando si desidera confrontarsi con un esperto circa problematiche familiari che riguardano la vita quotidiana e il benessere della famiglia.